venerdì 1 giugno 2007

Il messaggio seguente è la traduzione di un messaggio nel blog in lingua inglese di Joseph Granados nr.160/10 - http://animamrecro.wordpress.com/2007/05/22/the-fellowship-of-friends-discussion-part-10/#comment-11724 (n.d.t.: Joseph è stato nella Scuola dal 1976 al 2007 – 31 anni - e l’ha lasciata circa un mese fa. Per leggere il toccante primo messaggio in cui lo annunciava, vedere http://animamrecro.wordpress.com/2007/04/28/the-fellowship-of-friends-discussion-part-8/#comment-9831)

Caro Siddiq e tutti gli altri cari vecchi amici ancora nella Fellowhisp of Friends,

Fiducia è una parola più facile da accettare di integrità. In un matrimonio, la fiducia è importante. Una volta che si è persa, non c’è modo di recuperarla. La relazione tra uno studente e il proprio maestro suona come una relazione matrimoniale. La propria anima e salute mentale sono messi in gioco. Leggendo “Frammenti di un insegnamento sconosciuto”, il lettore prova un conflitto psicologico tra una certa attenzione istintiva e una verifica spirituale crescente mentre ci si addentra nella mente e nelle emozioni di Ospensky. Nell’imparare gradualmente a credere in Gurdjieff come al proprio maestro, Ouspensky scopre anche di essere capace di fare sforzi che non avrebbe nemmeno immaginato prima. Le sue verifiche si cementano in fiducia, e la sua fiducia in risoluzione, convinzione, sforzo, coscienza. Questo è lo scopo della quarta via, sfortunamente scimmiottata da un lungo elenco di sette, da Sun Myung fino a Scientology.

In un mio post precedente, ho posto delle domande riguardo all’idea di integrità. Certo, l’integrità degli altri è difficile da giudicare o descrivere. Tutto quello che si pensa o si vede degli altri tende ad essere soggettivo. In ogni caso, l’integrità ispira fiducia in coloro che vi entrano in contatto. Si tratta di senso comune. Al contrario, quando qualcosa in noi comincia a non fidarsi, è bene ascoltare quella voce. È l’unico barometro sicuro di cui disponiamo. È come la coscienza girata verso l’esterno.

La fiducia è ciò che ogni compratore intelligente cerca e su cui si basa. Coloro che sostengono il diritto di Robert alla sua privacy “in casa sua” non prendono assolutamente in considerazione questo punto. Robert sta vendendo, non acquistando. Se le sue azioni personali puzzano di marcio, il compratore ha il diritto di andarsene lontano parte il più in fretta possibile. Per esempio, io ho scelto di aderire a un insegnamento psicologico pratico, non a un astruso chiacchiericcio sui faraoni; e adesso scopro che il maestro ha creato una cabala omosessuale distruttiva? Forse, è tempo di andarsene.

Cos’è successo della fiducia che eravamo abituati a riporre in Robert? Cos’è successo del maestro che pensavamo di avere? Cos’è successo della scuola che pensavamo di star contribuendo a costruire?
Ti sei mai chiesto queste cose? La tua propria fiducia quanto vale? È questa la scuola della quarta via a cui pensavi quando sei entrato? Oppure è soltanto un cattivo matrimonio, una vita di silenziosa disperazione?
Per me, la bandiera rossa si è levata con il crescente invecchiamento dell’insegnamento di Robert. Ha eroso la mia fiducia in lui, il che ha poi intensificato tutte le altre domande scottanti che avevo sulla Fellowship of Friends. Le profezie mancate sono una cosa; il giocare confuso e approssimativo (oltre che fondamentalista) con le scritture di altre epoche è un’altra. Non aveva più nulla. Di ciò per cui ho aderito. Ha perso la sua incisività.

E poi, ho trovato questo blog.

Tu pensi davvero che non vi sia una connessione tra lo stile di vita indisciplinato del maestro e il suo insegnamento indisciplinato? Nessuna connessione tra le azioni sordide dei suoi seguaci più intimi e l’integrità oggettiva, spirituale del cuore della sua scuola?

Dai loro frutti li riconosceremo. Strani frutti ha finito con il generare quest’albero della FOF.

Non intendo scrvere ancora. Adesso è fuori dai miei scopi. Grazie a tutti voi invisibili amici. Buona fortuna a tutti, dentro e fuori. È stato un grande viaggio, ora il resto della mia vita mi attende. Non intendo spenderlo guardando indietro e non ho molto tempo.

Con amore,
Joseph G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.