giovedì 14 giugno 2007

Da Floria:
Cara Gabriella,
Le tue parole sono state per me come pura aria fresca ( ..o fresca aria pura ? mi si è arrugginito l´italiano!!). Sentire (leggere) un´altra persona esprimere le proprie stesse emozioni e condividerne così precisamente le osservazioni, mi fa sentire un po' come mi sentivo per i primi 12/13 anni nella Scuola; Sai, quell´inestimabile sensazione di appagamento data dal sentire di aver trovato un gruppo di persone che desiderano la stessa cosa che stai cercando tu, che guardano nella stessa direzione e che possono sintonizzarsi con il tuo pensiero, anche se da angolazioni differenti..Qui la comunicazione con la maggioranza degli studenti da cui sono circondata è quasi completamente impossibile. Girard ci ha recentemente indottrinato sul fatto che gli "Io" che hanno dubbi, incertezze, domande, che paragonano idee, che trovano contraddizioni, che criticano ed obbiettano, sono "Io" provenienti dal famigerato "lower self" (sè inferiore) e perciò da evitare poichè appartenenti al NEMICO, al DIAVOLO, alla BESTIA...e così il buon Girard ha diplomaticamente messo a tacere tutti quei poveri bastardi che si ruminavano i propri ragionevoli dubbi e perplessità e che stavano cominciando a creare subbuglio e "disarmonia" nella comunità proponendo troppe domande a cui nessuno sa veramente rispondere. Ma la vera tragedia è che ha parzialmente persino funzionato; alcuni si sono cominciati a sentire ancora più in colpa per non essersi martellati il lower self nei denti abbastanza da metterlo a tacere del tutto (qui si sentono amenità senza senso del tipo "... il nostro scopo è certamente di ELIMINARE il lower self"...), altri hanno semplicemento provato una sorta di sollievo nel rimettere a dormire il proprio cervello, ormai arrugginito da anni di condizionamento, e hanno abbandonato ogni tentazione di anticonformismo. Ho diviso Isis in 3 gruppi di esemplari:
- i Fossili , la cui fiamma d'entusiasmo e spontaneità si è spenta ormai da secoli e che non sembrano avere alcuna energia rimasta per sollevare nè la palpebra destra, nè tanto meno la sinistra, figuriamoci tutta la testa dalla sabbia.
- Gli Inadeguati , (inclusa la sottoscritta) quelli che nel resto del mondo non ci si sono mai trovati a loro agio, che hanno tagliato tutti i ponti dietro di sè ( e si, molti hanno persino abbandonato i propri figli su richiesta di R.), che qui hanno potuto creare il proprio piccolo angolino in cui crescere e guarire, ma che adesso si trovano terrorizzati dall'idea di affrontare "l'esterno".
- I fanatici Religiosi, a cui il nuovo "insegnamento", anche se estremamente grottesco e la nuova forma, anche se soffocante, arida ed opprimente, cascano a pennello. Non c'è più entusiasmo, nè gioia, nè valorizzazione di sè stessi e della bellezza della propria individualità (cosa sana & giusta), solo una gran autoflagellazione di massa, dove l'enfasi è costantemente sulla nostra inadeguatezza, incapacità, limitazione e fallimento. Sento questa fatica collettiva del cercare di far funzionare questo alquanto fallace meccanismo, e di trovare logica in mezzo alle paradossali assurdità. Che tristezza. Se avrò segni che questo apprezzabilissimo blog è letto da attuali e/o potenziali studenti, sarò pronta a contribuire al rendergli più chiaro quale tipo di Maestro stanno seguendo e cercando d'emulare e da quale tipo d'ipocrisia siamo soffocati. Non sono interessata al voyeurismo, ma decisamente si all'informazione e darò spazio a questi "io", per rispetto verso il moderatore ed i presenti, solo se li saprò utili per qualcuno. Spero che tali lettori silenziosi si sentano liberi di darsi voce.
F.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.