venerdì 15 giugno 2007

da Andrea
È tardi in Oregon House questa sera, i grilli strillano come al solito e i pochi svegli stanno probabilmente leggendo il blog ingese, o i pensieri del maestro. Quale sia più utile all'evoluzione è difficile a dirsi.
Quello che R. faccia ora (e ha sempre fatto), non è mai stato considerato tanto importante prima d'ora. Ora è in prima pagina. Perché? Penso che una delle ragioni sia da ricercarsi nel vedere come, essendo l'insegnamento cambiato drammaticamente, ed essendo ora concentrato fortemente sul controllo del cosiddetto sé inferiore (le 'passioni'), viene naturalmente (in coloro che ancoro possono) da chiedersi, come mai sia sbagliato sorridere, mostrando così i denti e la loro natura animalesca, ma vada bene per il mio Divino Maestro fare delle piccole orgette lussuriose; ma non saranno forse, anche queste, collegate vagamente ad una parte non proprio di natura Divina?
O la coscienza e le funzioni sono cose diverse (come eravamo soliti credere) oppure no. E se non lo sono più, come sembra, vista la sequela di nuove regole (non esercizi), sul non ridere, sorridere, muovere le mani etc.., in quanto trucchi diabolici del sé inferiore di prendere spazio, e quindi non esercizi per separarsi , ma cose da abolire completamente. L'attenzione si è spostata sulle funzioni. A rischio di esporre cose che solitamente venivano ignorate vista la "ovvia" superiorità del nostro caro maestro. Esposte queste, diviene difficile sentirsi dire come ci si debba comportare severamente con noi stessi, quando lui, che dovrebbe essere d'esempio non sembra si proccupi molto di tenere a bada le sue passioni.
È ovviamente solo una delle cose che non sembrano avere molto senso in un posto in cui la cosa principale dovrebbe essere la conoscenza di sé, il divenire persone più sincere e semplici.
A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.