sabato 16 giugno 2007

Da Michele
Quello che segue è la traduzione di un articolo di un giornale del Massachusetts del 2 ottobre 2006. E' stato proposto da un anonimo sul blog il 13 giugno. Ne riporto la traduzione perchè alcuni aspetti assomigliano in modo allarmante alla Fellowship of Friends e a Robert Burton.

Ministro religioso afferma di essere Cristo nel suo secondo avvento
Auto-proclamatosi Messia ha quattro Congregazioni in Massachusetts

E' un salvatore o il leader di una setta? Un auto-proclamatosi Messia della Florida afferma che il suo compito è salvare l'umanità. La sua chiesa è chiamata “Creciendo en Gracia” — o Growing in Grace Ministry — e ci sono quattro congregazioni qui in Massachusetts. Il leader della chiesa è Jose Luis de Jesus Miranda e quando gli si chiede chi è, risponde “Sono Gesù Cristo. . .nel suo secondo avvento.”
La chiesa ha 300 congregazioni nel mondo. Annette Diaz appartiene alla congregazione di Mission Hill. Dice "egli ha trasformato la mia mente". Non è la sola. I seguaci di Miranda a Boston credono veramente di aver visto la luce. “Noi sappiamo da dove siamo venuti” dice Clara Diaz. “eravamo angeli con Dio che è venuto su questa terra per avere una esperienza fisica e ci ha insegnato, ci ha insegnato che siamo perfetti”.
Luis Miranda è un 60enne con un passato di eroinomane e carcerato. Gestisce quello che chiama “il Governo di Dio sulla Terra” da un magazzino in South Florida. Come qualunque capo di Stato, egli è protetto da un servizio di sicurezza che imita i servizi segreti. “Io sarò il Presidente del più grande governo che questa Terra abbia mai avuto” dice Miranda.
Miranda dice che i suoi seguaci sono liberi di indulgere (nel peccato, ndt), e di farlo fino in fondo. Secondo questo moderno Messia, non c'è peccato, non c'è diavolo, nè inferno come punizione. Miranda dice “il diavolo è distrutto, l'inferno non esiste, non c'è condanna per gli eletti”.
Non c'è dubbio che Luis Miranda sia incline ad assaporare i piaceri terrestri. Per i suoi seguaci non sembra essere un problema il suo lussuoso stile di vita. Ho chiesto loro: “vi sembra una cosa appropriata che Gesù Cristo guidi una BMW o indossi un Rolex?” Clara Diaz risponde “certamente, siamo nel 2006”.
L'esperto di sette Steven Hassan dice che siamo di fronte a una seduzione passo dopo passo. Considerato una delle più grandi autorità della nazione sulle sette, ha scritto “Releasing the Bonds” ("Liberarsi dai Legami"). Quando gli si chiede cosa caratterizzi questo gruppo come distruttivo, dice “sembra che la figura principale asserisca di essere Dio, che è perfetto e non ha nulla da imparare da nessuno. Vuole il mondo ai suoi piedi”. Regina Albarracin dice che non c'è dubbio, si tratta di una setta. Lei e suo marito hanno lasciato il gruppo cinque anni fa, ma loro figlio Alvaro no. Imprenditore del web, ha donato oltre un milione di dollari alla chiesa. Ha anche lasciato la sua prima moglie per sposare un'altra persona che fa parte della chiesa. Adesso è separato dalla sua famiglia. “Ha distrutto la mia famiglia,” dice Albarracin a proposito di Miranda. “E' il diavolo”.
Jennifer Casasola, un membro della chiesa di Boston, non è d'accordo. “Bene, se si tratta di una pericolosa setta, allora si tratta della più bella setta che ci sia mai stata. Le nostre vite sono state trasformate grazie a lui e noi gli dobbiamo tutto”.
I seguaci di Crescendo en Gracia hanno anche organizzato delle marce — a volte violente — contro altre religioni che accusano di aver ingannato la gente per duemila anni. Anche se non bruceranno la Bibbia, daranno alle fiamme praticamente tutto ciò che va contro la loro fede.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.