mercoledì 26 settembre 2007

da Old Fish In The Sea

La seguente è una traduzione dal blog inglese: Old Fish risponde a "Vinnie the Fish", un accanito sostenitore della Fellowship che afferma di non essere toccato dai comportamenti personali di Robert in quanto, a suo dire, non danneggiano nessuno ed è "dominio femminile" giudicarli.
Crediamo utile proporre questo toccante messaggio anche qui come materia di riflessione. Buona lettura.


Grazie per il tuo post, Vinnie. Personalmente, apprezzo l’idea di essere liberi dalla moralità comune. Capisco che è una delle cose che interferiscono con la presenza. Sono contento se sono più libero, in questo modo.
Ho visto anch'io le cose come le vedi tu. Fino a un certo punto ho cercato di separarmi dalla mia concezione di mondo eterosessuale americano del 20mo secolo per poter meglio comprendere Robert.
Sono stato nella Fellowship per molti anni, aggrappandomi all’idea che ciò che Robert faceva era strano, non sbagliato e che era un’opportunità per imparare. Mi sono detto che Robert, indirettamente, mi aiutava a liberarmi dallal moralità comune con il suo oltrepassare apertamente i limiti di tale moralità. Mi sono detto che dovevo la mia indipendenza anche al fatto che non era possibile adorare Robert. C’è del vero in tutto questo, ma nel migliore dei casi è solo un aspetto.
Dici di pensare che con le sue azioni Robert non abbia mai voluto danneggiare nessuno. Ciò può essere vero a un livello molto superficiale, ma proviamo per un momento a “immergerci insieme più in profondità”. Se ferisco qualcuno con le mie azioni, ripetutamente, e continuo a soddisfare i miei desideri (non bisogni), non sono in parte responsabile della ferita che provoco?
Sono sicuro che Robert sia a conoscenza del fatto che le sue azioni feriscono gli altri (ha ferito molte persone e lui lo sa). Comprende anche che le sue azioni mettono a rischio il benessere della Fellowship (una volta ha detto che il sesso, più che l’alcool, potrebbe affondare un’organizzazione come la Fellowship). Nella stessa occasione, diede la colpa della caduta dell’Impero romano all’incapacità dei romani di controllare i loro appetiti sessuali. Temeva che il sesso potesse provocare la fine della sua scuola.
Quindi, anche se Robert non ha ferito intenzionalmente qualcuno nello specifico, sa benissimo che le sue azioni feriscono gli studenti da oltre 30 anni. Ha ricevuto le lettere. Ha visto studenti lasciare la FOF, letteralmente, dalla sua camera da letto. È sopravvissuto a vertenze legali per milioni di dollari intentate da chi era rimasto ferito, arrabbiato, amareggiato, e ha messo a rischio la Fellowship. Gli è stato detto di quanto negativamente la sua cattiva reputazione avesse influito sulla vendita del vino. Ha letto gli articoli di giornale e pagato per cercare di metterli a tacere. Ha buttato fuori dalla Fellowship delle persone colpevoli solo di voler apertamente discutere e conoscere le cose. Ha ripetutamente bloccato ogni privilegio per quelli non interessati a fare sesso con lui. Ha bloccato l’aperto scambio di idee durante gli incontri perché non poteva rischiare che una persona qualunque parlasse delle sue abitudini sessuali, nonché di tutti i danni e ferite che ciò provoca. Ha ripetutamente danneggiato e ferito famiglie e mogli. Ha distrutto dei matrimoni. E il dolore continua.
Puoi ancora dire che non ha mai voluto ferire intenzionalmente nessuno? Penso che sarebbe più appropriato dire che non è stato in grado o non ha voluto controllare i suoi desideri, nonostante gli effetti maligni che ne potevano risultare.
Il problema che sollevo riguardo al comportamento di Robert non deriva dalla repulsione istintiva o dalla mia educazione, ma ha piuttosto a che vedere con il senso comune e la connessione pratica verso l’utile e l’inutile.
Personalmente, trovo che il comportamento di Robert mostri scarso giudizio, mancanza di considerazione per gli individui e mancanza di maturità per quanto riguarda il benessere della scuola. E una persona che manifesta scarso giudizio e ha una relazione immatura con i propri desideri egoistici, non voglio davverlo chiamarlo “il mio maestro”. Maturità, a volte, significa mettere da parte i propri interessi egoistici per il bene comune.
Tutti facciamo errori, ma Robert sembra non imparare dai propri errori. Egli non ha imparato (o lo ha imparato troppo lentamente) che non poteva predire il futuro e che l’influenza c non gli parla attraverso le targhe automobilistiche. Egli ha ripetutamente messo a rischio la fiducia che riponiamo in lui, la stabilità finanziaria della Fellowship, e ha ferito alcune persone cui presumibilmente teneva. Ho assistito per anni alle cause giudiziarie, alla dipartita di studenti sinceri, alle conseguenze sull’andamento della vigna e delle altre attività in cui la Fellowship si rapporta con il mondo esterno, tra cui un’organizzazione di cui facevo personalmente parte. Il costo per la Fellowship del comportamento sessuale di Robert, ivi comprese le cause legali, la perdita di studenti, nonché il prezzo pagato da ogni studente individualmente, verosimilmente arriva a milioni di dollari.
Probabilmente pensi che io sa identificato con le influenze A. Lascia perdere per un momento. Immergiamoci entrambi più a fondo. La questione più importante è la fiducia. Non posso, con il mio essere spirituale, avere fiducia in una persona che non rifletta saggezza, maturità e comune buon senso nella propria vita. Non posso credere che una persona che ha sprecato così tanto e ripetutamente possa spender saggiamente buona parte delle mie entrate. Non posso, con le mie emozioni, avere fiducia in una persona che ha ferito così tanti per soddisfare i suoi desideri sessuali.
Quale maestro di bambini, so che non posso far entrare il sesso nella relazione maestro-allievo. Il risultato sarebbe certamente la distruzione della fiducia e la fine del mio insegnamento. Ciò che sta avvenendo ora con Robert e la Fellowship era da sempre prevedibile. Quando infrangi la fiducia, metti fine alle possibilità.
I giovani uomini che vanno con Robert sono ingenui. Restano feriti. Lui dice loro di essere un angelo in un corpo umano. Ciò che la Fellowship guadagna è insignificante. Devono esserci altre vie per insegnare la libertà dal dominio femminile e l’indipendenza psicologica.
Credo anche che la mancanza di giudizio di Robert continui a ferire altri, in altri modi. Ricevono un danno gli studenti che ne imitano la mancanza di frugalità e buon senso in relazione al sesso. Ricevono un danno i bambini in modi che troverei spiacevole discutere in questo forum.
Mi piaci, Vinnie. Mi puoi capire? Ti piacciono alcune cose della Fellowship. Così a me. La questione è che il comportamento di Robert mette in pericolo ciò che io e te amiamo. Mette in pericolo perfino ciò che Robert ama, e Robert è incapace di fermare se stesso da sè.
La mia opinione è che Robert debba essere fermato. Lui non lo farà e non può farlo. È nell’interesse di tutti, specialmente di chi è nella Fellowship.
Io, Vinnie, sono un vecchio pesce. Posso capire il tuo modo di vedere, ma io ho visto troppo, ho visto i miei ingenui amici rimanere feriti e ho visto gli effetti malefici del giustificare un comportamento non utile. Il nostro sviluppo personale significa imparare a non giustificare le nostre debolezze. Come possiamo imparare questa onestà mentre giustifichiamo le debolezze del nostro maestro? Robert ha bloccato il sogno che ebbe lui stesso di una grande civilizzazione basata sull’evoluzione personale costruendo un muro tra la Fellowship e la vita esterna. Il muro è fortificato dalle sue abitudini sessuali. Ci sono modi più sani di vedere il mondo e di insegnare. Puoi dare il tuo aiuto affinchè ciò si fermi o puoi almeno smettere di sostenerlo con i tuoi pagamenti?
http://fellowshipoffriends.wordpress.com/2007/09/17/the-fellowship-of-friends-discussion-part-21/#comment-8073

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.