domenica 16 settembre 2007

da Adriana R.
Mando la traduzione di un intervento sul blog in inglese del 16 settembre:

da Old Fish in the Sea:
Non sono religioso, ma...
Se ho una preghiera stasera è che voglio imparare a vedere che cosa c’è di sbagliato nella mia vita e ad avere il coraggio di affrontarlo, o almeno di togliermi dalla sua influenza.
Samuel S, Joel, Dale e Pamela O, Dennis e Elena L., Maety A., Stephen W., Patrick e Susan T., James T., Sandra C., e molti altri – tanti, tra le persone più sincere, dotate e intelligenti lasciarono ed io ero a stento curioso.
Da alcuni ho ricevuto delle lettere. Le ho lette, sono penetrate, magari hanno anche ferito, alcune mi hanno persino dato da pensare, addirittura sconvolto fisicamente, ma presto ho respinto il messaggio e sono tornato alla mia comodità, tornato a supportare Robert e la FOF. Incredibile! È difficile comprendere che i miei respingenti fossero così impenetrabili.
Poi c’è stata la lettera Buzbee. 1984, 1998 anche 2006. La mia personale esperienza di tradimento. Così tante occasioni per lasciare.
È scioccante e triste non aver avuto la fiducia o la forza di dare alle mie percezioni lo spazio di cui avevano bisogno ed invece togliermele di torno, aggrappandomi fortemente alla mia traballante visione del mondo secondo la FOF. Scioccante e triste guardare Robert e il suo entourage giorno dopo giorno, sapendo che cosa questo implicasse, senza nessuno sforzo per aiutare a fare pulizia o almeno a smettere di supportare.
Triste aver respinto così profondamente una tal quantità di comportamenti da culto ed i meschini commenti del maestro. Ancora più triste aver anche chiamato trasformazione il respingente, a volte.
E se qualcuno ne parlava, nervosamente abbassavo lo sguardo o cercavo di aiutarli a respingere come me. Non ne volevo parlare troppo a lungo.
A cosa ci serve la nostra intelligenza se non possiamo usarla per migliorare le cose?
Cosa sarebbe successo se avessimo potuto ripulire la FOF e ricondurla in buon padre di famiglia , riportala ad equilibrio, frugalità, decenza, equità, amore e semplicità? So che molti ci hanno provato. Non credo fosse possibile. Sinceramente credo che il sogno fosse troppo forte e troppo prevalente e che per lo più fossimo impauriti da Robert, impauriti che ci venisse chiesto di lasciare la FOF, di venire umiliati ed espulsi.
Ho pagato caro per la mia incapacità di lasciare la FOF. Il karma di Robert in qualche modo si estende a tutti noi che lo abbiamo supportato e che eravamo conosciuti per esserci associati, e continua ad influenzare alcune delle mie relazioni di lavoro. Oggi l’ho viso chiaramente. Davvero in qualche misura siamo giudicati per le nostre compagnie.
Se ho una preghiera stanotte è che voglio imparare a vedere cosa c’è di sbagliato nella mia vita ed avere il coraggio di affrontarlo o almeno di togliermi dalla sua influenza.
I migliori auguri a tutti,
Old Fish
http://fellowshipoffriends.wordpress.com/2007/08/30/the-fellowship-of-friends-discussion-part-20/#comment-7589

---------
E adesso aggiungo una mia considerazione che in questi giorni mi sta girando per la testa e che questo intervento ha chiarito.
La maggior parte di noi ha reagito così come descritto da Old Fish, in misura minore o maggiore, creando un codice di comportamento di rassicurante appartenenza al gruppo.
È la meccanicità della struttura di gruppo.
In questo caso però c’era da aspettarsi, anzi da pretendere, che la guida del maestro ci avrebbe evitato di cadere in risposte meccaniche e probabilmente, proprio perchè fiduciosi in questo, credevamo di trasformare quando probabilmente stavamo solo respingendo ed accettando l’inaccettabile.
Penso ancora che con ragione abbiamo accettato l’inaccettabile: avevamo fiducia in chi ci stava guidando verso il miracoloso. Se era per usare il buon senso, bastava quello che ci avevano insegnato le nostre mamme e le lezioni della vita.
Ma dov’era il nostro maestro mentre tutta la sua scuola cadeva in un’ovvia ottava discendente?
Con affetto,
Adriana Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.