sabato 22 settembre 2007

È davvero una scuola d'amore...?

da Cogito ergo sum
Gli episodi seguenti sono stati riportati da diverse persone nel blog inglese. Personalmente, ne ho anche avuto testimonianza diretta. Mi hanno colpito profondamente per la totale mancanza di “amore” che li caratterizza: oserei dire che denotano cinismo. Parlare di queste cose non è facile per nessuno; si vorrebbe non saperle, si vorrebbe poterci non credere; si vorrebbe che non fossero accadute, che fosse solo un incubo. Ma non è così e nascondere la testa sotto la sabbia non serve. Qualcuno ha detto che "la verità è una cura".
Episodio 1
Sono in molti a conoscere questo episodio … C’è stato un tè diretto da Robert a casa di uno studente. Uno dei partecipanti era un uomo anziano con una malattia degenerativa agli occhi. È stato un membro fedele e attivo della Fellowship per 30 anni. Ha l’abitudine di chiudere frequentemente gli occhi per brevi periodi di tmpo a causa del fastidio che prova. Lo fa da anni.
Era seduto fuori dal campo visivo di Robert, ma ascoltava i suoi commenti che, come sempre, erano sollecitati da Asaf che invece poteva vedere lo studente in questione. Dopo l’incontro, Asaf si è rivolto a Robert dicendogli che quello studente aveva chiuso gli occhi durante l’evento e che questo era un chiaro indicatore della sua mancanza di rispetto per Robert e il suo insegnamento. Veniva chiesto a Linda T. di comunicare allo studente che gli era stato dato un “leave of absence” (allontanamento forzato dalla Fellowship) di due mesi e che doveva andarsene da Oregon House entro 48 ore. Lo studente spiegava il perché avesse chiuso gli occhi e faceva presente a Linda di non possedere un'auto, di non poter guidare e di non avere alcun luogo dove andare con un preavviso così breve. Con durezza gli veniva detto, “Ti arrangerai in qualche modo”.
Questo incidente ha rappresentato la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” per molti. Questo tipo di crudeltà e mancanza di sensibilità va al di là di ogni comprensione. Ma come tutti sappiamo, i membri della Fellowship e soprattutto i responsabili, i direttori e altri vicini a Robert non hanno problemi a giustificare comportamenti inumani e, ancor più drammatico, sono incapaci di rendersi conto di quanto siano inumani.
La Fellowship of Friends non credo abbia il diritto di obbligare qualcuno a lasciare la sua casa: è una violazione dei diritti civili. Senza contare l'ulteriore violazione dei diritti civili cui quella persona è stata sottoposta per ripristinare la sua “membership”.
Episodio 2
(estratto da un post di Elena, ma riportato anche da altri)
Robert ha chiesto a Gloria C. (una studentessa molto anziana, ndt) di non partecipare più a cene o altro con lui perché aveva mangiato troppi pasticcini durante un tè cui aveva preso parte. Le è stato detto che era troppo istintiva. E suo marito e tutti noi non siamo stati capaci di alzarci in piedi per difendere una studentessa che è stata nella Fellowship per oltre 30 anni, che ha un’anima bellissima, valutazione e amore per Robert e per la Fellowship. Siamo rimasti là seduti e abbiamo permesso che una persona, in quanto anziana, venisse eliminata dalle impressioni di Robert poiché lui non può sopportare nulla che non sia il suo mondo conscio immaginario in cui si avvicendano solo le bambole ... Mi viene da vomitare se penso che ho lasciato che ciò accadesse.
Episodio 3
Questa storia parla di un altro membro della Fellowship, fedele per oltre 30 anni. Questa persona vive a Oregon House vicino ad altri membri della Fellowship, in un piccolo “trailer” dove non c’è spazio per tutte le sue cose molte delle quali vengono, di conseguenza, immagazzinate all’esterno. Un giorno, i vicini si sono lamentati della cosa con la Fellowship. Alla studentessa è stata data una scadenza dai dirigenti della Fellowship per spostare le sue cose. Ma lei non è riuscita a rispettare tale scadenza. La Fellowship è arrivata con un camion, ci ha caricato tutte le sue cose e le ha gettate via. Com’è possibile che una cosa così sia legale?

Ho riportato questi tre episodi solo per provocare una riflessione: può essere una scuola d’amore quella in cui accadono cose di questo tipo?
Un abbraccio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.