mercoledì 12 settembre 2007

Da Edson:
Salve a tutti,
Siamo credo tutti d’accordo che ogni cosa debba essere pagata e certamente chiunque abbia vissuto almeno 20 anni lo ha già potuto verificare in ogni aspetto della propria esistenza.
Anche Gurdjieff, così come altri maestri si faceva pagare e ha realmente mantenuto nei momenti di grave difficoltà molti suoi studenti, ma oltre a guardare la luna si può anche decidere di essere consapevoli di avere un dito e di valutare con il proprio buon senso come usarlo.
Con questo intendo che a volte si tende a fare sensazionalismo e di certo ciò non è utile, ma è anche stato evidenziato che qualcuno può decidere di obbiettare sull’acquisto di camice da 1500 dollari per gli accompagnatori, biglietti di prima classe per tutti, hotels di lusso, macchine ,etc..(per non parlare del viagra e vari altri generi non proprio indispensabili) semplicemente perché per stare dietro ai pagamenti e alle donazioni e al supporto casa di insegnamento e agli eventi molto spesso si arriva a dovere rivedere il budget familiare in modo non certo ininfluente. Quindi se qualcuno è ritenuto responsabile della propria capacità di evolvere in senso esoterico può essere ritenuto anche in diritto di valutare con il proprio buon senso come amministrare le proprie finanze. Probabilmente nessuno deve giudicare gli studenti degli stolti creduloni (specie ex studenti che fino a ieri hanno sorriso agli eventi abbracciando tutti) così come nessuno può credere che un ex studente sia un povero patetico fallito che è caduto preda del suo re di fiori a causa dell’indignazione per le “spesucce” della FOF mentre fino a ieri era un saggio e coraggioso paladino della presenza.
Forse da un punto di vista più alto così come è ininfluente che a me vada bene o no quello che succede nella FOF è anche ininfluente che a qualcun altro vada bene o no che si formino “gruppi” di ex FOF o altro.
Ognuno di noi alla fine fa i conti con se stesso e credo siamo tutti degni dello stesso rispetto in quanto esseri umani che fanno del loro meglio per seguire quello che è il proprio play.
Cerchiamo di non mentirci e di non mentire anche sapendo che a volte capita. Probabilmente molti cercano conforto e approvazione negli altri e cercano di convincersi a vicenda di avere fatto la cosa giusta sia dentro che fuori dalla FOF. Esistono anche alcuni studenti ormai praticamente fuori dalla scuola che stanno “osservando“ quelli che sono usciti per vedere che fine faranno nella speranza di potere prevedere che fine farebbero poi loro stessi se decidessero di uscire, come se qualcuno avesse osservato Buddha prima di entrare nella via per vedere se si risvegliava o no non tenendo conto che ognuno è responsabile delle proprie scelte (entro determinati limiti forse) e che quello che sarò io con o senza la scuola non è certo una garanzia o una condanna per un altro che farà la stessa scelta. Esistono migliaia di persone che hanno dato grandi contributi all’umanità in senso non solo materiale, alcuni condividono i loro risultati anche gratis.. altri chiedono poco giusto per sostenere le attività sapendo che poi il pagamento si fa in mille modi e nulla è alla fine regalato dato che abbiamo pagato e paghiamo prezzi psicologici e umani alti per ottenere ciò che ci viene indicato come obbiettivo. Ognuno si senta libero di scegliere dove andare con sincerità e senza ricatti.
Grazie per la pazienza un abbraccio sincero a TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.