sabato 15 dicembre 2007

A proposito di Quarta Via

da Gabriella F.

Heropas,
Penso che tu abbia ragione quando dici “Abbiamo vissuto un'esperienza di quarta via storpiata... ma quella non è la quarta via”.
Soprattutto se si parla degli ultimi 4 o 5 anni. Quando sono entrata io, nel 1987, a me sembrava una vera scuola della quarta via e mi sento anche di dire che era molto bella, che il lavoro c’era e che gli incontri, spesso molto pratici, mi davano tanto. Robert insegnava poco, non si vedeva mai da queste parti. Io lo conobbi dopo quattro anni solo perché andai a Renaissance. Nei centri, a parer mio, si praticava la quarta via, magari si potrebbe discutere sulla “genuinità”, ma l’intenzione era buona, sicuramente lo era quella degli studenti. Poi, negli ultimi 4 o 5 anni, è diventato tutt’altro, la quarta via non ha più nulla a che vedere con la FoF. Tutte cose di cui abbiamo già parlato.
Poi tu dici: “Ma come fanno a non sentire il bisogno di una quarta via?”
E qui, c’è la differenza (parlo per me, ovviamente): per come vedo le cose ora, non è che non senta il bisogno di continuare un cammino evolutivo e di conoscenza di sè, è che sento che la quarta via per me ha fatto il suo corso e desidero qualcosa di diverso. Penso alla presenza come a un’esperienza “unificante”, non come a un processo di separazione; penso all’importanza di sentirsi in armonia con il mondo circostante e con gli altri esseri; penso che la quarta via – che contiene elementi straordinariamente importanti – promuova comunque un’esperienza molto incentrata su se stessi; sento la necessità di pensare con la mia testa e di non respingere ciò che vedo; sento il bisogno di riguadagnare autostima. Certo, mi sento un po' confusa e penso sia normale, dopo tanti anni, avere la necessità di digerire e di capire; può fare bene e far luce su un nuovo cammino (già, perché ci sono anche altri cammini).
Ma se tu hai desiderio di continuare il lavoro con la quarta via, ci sono gruppi e scuole che percorrono questo cammino. Credo che anche per me sarebbe così se avessi fatto parte della FoF negli ultimi dieci anni soltanto. Ho un’amica carissima che un tempo era nella FoF che ha raggiunto un’altra scuola basata sugli insegnamenti di Gurdjieff (si chiamava “Fondazione Gurdjieff”, ma so che adesso ha un altro nome); è possibile che per chi desidera lavorare con la quarta via sia la cosa giusta, non lo so. Le ho chiesto un link e te lo passo nel caso ti interessasse: http://www.gurdjieff-italia.org/ . Lì trovi collegamenti e possibilità di contatto.
Un abbraccio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.