venerdì 14 dicembre 2007

La sindrome

da Michele
Tempo fa ho incontrato un vecchio ex-studente americano, uno che era entrato nella Fellowship quando la proprietà si chiamava ancora Via del Sol e che ha lasciato recentemente.
Egli aveva cominciato a scrivere post sul blog inglese mettendo a fuoco il fatto che la Fellowship of Friends è una setta. Quella sera a tavola introdussi dunque questo tema, per me molto interessante, con l'aspettativa di approfondirlo. Stranamente, inaspettatamente, egli cominciò a proteggermi da questo argomento. Cominciò a parlare facendo dei distinguo. Annacquò e sbiadì l'impatto dell'idea, lui che aveva fatto degli interventi così duri, decisi, radicali - come se prima di tutto dovesse difendermi da qualcosa.
Ebbi una sensazione molte volte provata nella Fellowship, dove praticamente a tutti i livelli si instaura un rapporto paternalistico e fliliale con chi è più anziano (o più "evoluto") di te e chi è più giovane (o meno "evoluto") di te.

In altri due episodi ho visto emergere questa "sindrome" che noi ex-studenti ci portiamo dietro:
- Qualche sera fa, a cena con amici che sono stati più tempo di me nella Fellowship of Friends, ho cercato di fare delle libere considerazioni sull'Insegnamento di Gurdjieff. Il tentativo, devo dire, non è andato a buon fine. Avevo l'impressione di aver toccato un tema tabù e che fossero stati chiamati i pompieri a spegnere un incendio.
- In un altro episodio, io stesso mi sono visto agire paternalisticamente con un da pochissimo tempo ex-studente. Al telefono, infatti, gli parlavo della Fof e di RB con toni molto più morbidi e
benevolenti di quanto faccia con altri ex-studenti. Credo che anche questo faccia parte della Sindrome.

Non è curioso che questa conoscenza di sè fosse coperta dal sonno, nella Fellowship of Friends?

P.S. Sarebbe bello trovare un'etichetta diversa da "ex-studente" per indicare chi come noi è stato nella Fellowship of Friends. Qualcuno ha qualche idea?
Invito tutti a intervenire liberamente, postate anche solo una o due righe, non è necessario scrivere forbito o scrivere chissà che cosa...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.