lunedì 17 dicembre 2007

Non abbiamo perso tempo

da Edson
Confermo, anche per quanto mi riguarda non mi sembra di avere perso del tempo, anche se non è un meccanismo automatico di per sè entrare in una scuola e ricevere qualcosa o almeno estrarne qualcosa di utile.
Mi sembra che a volte si tenda ad estremizzare un poco alcuni concetti..
Scuola e quarta via non sono la stessa cosa (almeno per la mia comprensione) quindi le due cose possono coesistere oppure fare parte della vita di chiunque in modo indipendente.
Si può anche stare in una scuola di quarta via e non usare il sistema, oppure uscire e continuare ad usare gli strumenti del sistema che riteniamo ancora utili in base alle nostre necessità (se siamo abbastanza sinceri con noi stessi da valutare le nostre vere necessità e il grado di utilità reale delle soluzioni adottate).
Possiamo addirittura esplorare territori nuovi e provare tecniche e rituali piuttosto che pensieri diversi... se no che libertà abbiamo trovato?
Tutto questo preambolo per dire che forse non è necessario accanirsi a creare delle categorie (ex studenti,seguaci della quarta via , risvegliati, scampati, fuggitivi, rinsaviti, rigenerati, miracolati... sodo-mistici pentiti... etc.) anche se può essere utile fare il punto con se stessi per vedere dove si è e dove si vuole andare.
Il pericolo è rientrare nel gioco senza fine delle definizioni e della mente formatoria che ci induce a dire: "OK ora sono un ex studente quindi tutto nel water"... oppure "se provo a ricordare me stesso sono ancora uno imprigionato in una setta?"... "ma no ex studente è brutto dunque ora sono....si... uno scampato"
Qualsiasi cosa siamo... cerchiamo di scoprire quanto è reale e quanto ci offre delle possibilità e una strada percorribile...
Un abbraccio a tutti e tanti auguri di una buona Ri- nascita ed un Nuovo Anno veramente NUOVO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.