domenica 29 luglio 2007

da Michele:
Quante sono le persone che “hanno lasciato” nel passato, e che nel lasciare hanno scritto una lettera ai loro amici studenti, per avvertirli, per portarli a conoscenza di ciò che avevano scoperto?
Queste persone, che hanno inviato i loro messaggi di addio, hanno quasi sempre trovato occhi chiusi e orecchie tappate.
Gli studenti sanno che cosa significa questo: assomiglia a ciò che si è sperimentato quando ci si è provati a introdurre alle idee del sistema una persona non interessata. Non c’è modo.
Credo che gli studenti non vedano e non sentano per ragioni simili. Tuttavia ci sono delle differenze. Nel nostro caso, dopotutto, si tratta di uno studente (o di uno studente fino a poco tempo prima) che parla ad altri studenti.
L’argomento, che dovrebbe meritare grandissima attenzione, è oggetto di “pompieraggio”, di “narcosi”. Se per esempio l’attenzione viene puntata sul comportamento umano del maestro nella sfera sessuale, lo studente ha a disposizione un ricco kit di giustificazioni e argomentazioni per spegnere l’inizio di incendio dentro di sè. E lo stesso avviene per altri argomenti, come per esempio il denaro. Questo kit di argomentazioni e giustificazioni (respingenti) ha uno scopo: mantenere l’idea che il maestro ha ragione.
Ma perchè tutte queste persone – anch’io ne ho fatto a lungo parte – sono così bene armate contro la possibilità di avere pensieri indipendenti, pensieri critici, verso Robert e la scuola?
Secondo me perchè sono innamorate di Robert e della scuola.
Io vedo adesso la Fellowship of Friends come millecinquecento innamorati di Robert. Robert alimenta questo attraverso una costante azione. La sua è un’opera di seduzione.
Non si tratta dello stesso innamoramento che c’è tra due partner. È invece una specie di innamoramento (gli si potrebbe dare un altro nome ma sempre quello sarebbe) che si ritrova nella vita in relazione a personaggi pubblici, a grandi leader con grande carisma. Queste persone con grande carisma, capaci di creare emozione negli altri, capaci di divenire leader di masse anche grandi di popolazione, queste persone come Robert, sono dei grandi seduttori, sono capaci di farsi amare.
Questa mi sembra dunque la spiegazione principale del perchè – quando siamo membri della Fellowship of Friends – siamo relativamente ciechi e sordi a certi fatti scomodi. Perchè rendersi conto di certi fatti senza respingere, infrangerebbe l’innamoramento.

Uscire dalla scuola è rompere un incantesimo, ed è preceduto da un graduale aprire gli occhi e le orecchie, da un graduale rimuovere i tabù e pensare liberamente con la propria testa. È durante questo processo che un messaggio di chi sta lasciando la scuola può realmente essere accolto senza respingenti, mentre gli innamorati continueranno a giustificare e spiegare, a voltare la testa dall’altra parte, a non volere che il loro amore sia disturbato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.