venerdì 20 luglio 2007

da Daniele:
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, e sono stato uno studente della FOF dal'agosto 1988 al giugno 1997, nel centro di Milano.
Nell'estate del 1996 visitai Apollo, e parlando con alcuni studenti venni a conoscenza dei tanti problemi connessi con Robert e con la FOF. Lasciai la scuola alcuni mesi dopo, in parte a causa di quanto venni a sapere sul comportamento di Robert e sul modo in cui venivano usati i nostri soldi, ma anche a causa di alcune riflessioni piu' generali connesse con l'insegnamento della Quarta Via, e con l'idea di scuola.
Nei mesi successivi alla mia uscita però cercai anche di raccogliere più informazioni possibili sulla FOF, e riuscii and entrare in contatto con Stella Wirk e Charles R. due tra i primi studenti della scuola. Raccolsi tutte queste informazioni in una lettera che nell'autunno del 1997 spedii a ciascuno dei circa 80 studenti del centro di Milano di quel tempo.
Proprio come me, molti studenti italiani non conoscevano la realtà, ed era un loro diritto esserne messi al corrente, senza tanti giri di parole e senza tante reticenze. La lettera raccontava in sostanza le stesse cose che sono state dette più volte sul blog inglese: in particolare le abitudini di Robert, le cause intentate contro la FOF, la situazione finanziaria.
Non di meno, giudico la mia esperienza nella scuola molto importante e bella, ed è stata una parte fondamentale della mia vita che porto dentro di me con affetto e un po' di nostalgia. Robert è stata per me sempre una figura distante e sostanzialmente indifferente: in tutto, credo di averlo incontrato due volte in quasi 10 anni, a delle cene formali.
Sono le tante straordinarie persone che ho conosciuto nel centro di Milano ad avermi insegnato molto, sia studenti stranieri che italiani, e che mi sono mancati tantissimo quando ho lasciato la scuola. Se c'è qualche studente del centro di Milano di quel periodo che frequenta il blog vorrei mandargli un caro saluto. In realtà, di tanti studenti che ho conosciuto e a cui ho voluto bene nei miei anni nella FOF mi piacerebbe avere notizie.
Ho visto che scrivono sul Blog Gabriella e Mariella, di cui ricordo il nome e che forse potrebbero essere state studentesse a Milano e che quindi potrei aver consociuto.
Per adesso mando un saluto a tutti, e a presto.
Daniele

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.