martedì 30 ottobre 2007

Una Scuola Reale?

da Mi ritorni in mente
La Fellowship of Friends non è una "scuola reale", o "scuola vera". Una scuola vera dovrebbe dare la possibilità di diventare autonomi, dopo un certo periodo di tempo. La Fellowship o Friends invece ti intrappola, minacciandoti anche di morte spirituale se non continui a fare i tuoi teaching payment.
Entri nella Fellowship con il condizionale, riproponendoti di verificare se sia o no una scuola reale. Tale verifica consisterebbe in una sola cosa: ci si sveglia o no? Funziona o no per il risveglio? Funziona o no per il mio risveglio? Con il passare del tempo e nonostante gli sforzi, non ti svegli, e nessuno intorno a te si sveglia. Robert ti informa ben presto che non ti sveglierai affatto perchè sei alla tua settima o ottava vita, mica alla nona. Quindi non sei qui per svegliarti ma per prepararti a una prossima vita in cui eventualmente ti sveglierai.
Ottima tecnica per fare prigionieri.
Un elemento poi che scatta quando ci si fanno troppe domande su questa questione, è un pensiero meccanico della fof, cui vorrei dare il titolo "Fatto la bua? è colpa tua". Il concetto è semplice: non ti sei svegliato? è perchè non hai fatto abbastanza sforzi. Non ricordi te stesso? Non lo desideri abbastanza. La scuola è inefficace? è colpa tua, non colpa della scuola. Con un simile meccanismo di colpevolizzazione si può fare accettare qualunque cosa a chiunque.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.