martedì 9 ottobre 2007

da Mi ritorni in mente

Lo studente imita il maestro, lo imita sia negli atteggiamenti motori che nel modo di intendere le cose.
Cercando di percorrere gli stessi passi del proprio maestro, lo studente imita le espressioni della faccia, il “modo conscio di parlare”, il modo di fare e di ragionare. Negli incontri i punti di vista di maggior successo sono quelli che imitano Robert.
Una particolarità di Robert Burton, molto imitata dagli studenti, è quella di interpretare le scritte che vede. Per lui sono messaggi inviatigli dagli Dèi.
In realtà, in essi non c’è alcuna oggettività. Sono messaggi inventati dalla fantasia. Anni fa Robert Burton diceva che oltre ad Apollo, l’unica città che lo ispirava all’insegnamento era Roma. Quindi aggiungeva che ROMA letta al contrario era AMOR, che in inglese si scrive LOVE, che letto al contrario si legge EVOL(uzione). Bello. Ma casuale e inventato. Una specie di fantasia enigmistica esoterica. Ma se ci aiuta a essere presenti...
Sapete come Robert ebbe conferma dagli Dèi che il mondo sarebbe finito nell’anno 2006? Uno studente al suo seguito, dopo una visita ai musei vaticani, comprò una cartolina del Giudizio Universale. Il prezzo alla cassa fu di lire 2006. (Alcuni pensano che questo sia un racconto taroccato all’uopo: in realtà il prezzo era di 2600 lire...) ma che ce ne importa di quale fosse il vero prezzo! Se ci aiuta a essere presenti....
I racconti, come sappiamo tutti, sono tanti. Sappiamo anche che questa cosa si è estesa a tutta la Fellowship. In molti si guardano intorno per avere degli shock dai numeri e dalle scritte che si trovano in giro... certe volte si è fortunati e si trovano scritte veramente particolari, grandi shock che ti catapultano nel presente... Il punto però è che questa è elaborazione della fantasia, è la famosa immaginazione.
Le targhe delle automobili, le scritte pubblicitarie, il numero 44 everywhere... Adesso magari è il numero 30 lo shock... Posso concluderne che la Fellowship of Friends è una scuola di immaginazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.