domenica 14 ottobre 2007

da Pensate un attimo

Come dice Charles T nel blog inglese, chi sta nella Fellowship of Friends oggi non ha più il vero obiettivo di un risveglio, la 'passione spirituale' si è addormentata, ci sono tanti altri motivi; abitudine, amicizie, rete sociale, illusione, pigrizia spirituale (l'influenza c sta lavorando con Robert e con la scuola...quindi di che mi preoccupo!), paura, qualche sporadico momento di presenza quà e là, qualche sporadico 'stato alto' ecc ecc.
Anch'io ero uno fra questi fino a quando per grazia ricevuta ho avuto l'opportunità di leggere, incontrare, conoscere delle persone che in tutta umiltà e semplicità si sono svegliate dal sogno del secondo stato (per dirla in termini di quarta via), senza lampi, tuoni, angeli ecc ecc... Incredibile, che shock! Ormai non mi illudevo più, mi ero rassegnato ad un 'risveglio relativo' e alla possibilità di risvegliarmi nella prossima vita e nello stesso tempo consideravo influenza b tutto il resto del mondo spirituale che non era legato alla Fellowship of Friends. Che sbaglio, che annebbiamento mentale.... solo ora vedo che la Fof non funziona come scuola per il risveglio, e che al contrario tiene le persone prigioniere, intrappolate e le priva del buon senso comune.
C'è un grande errore di base nell'insegnamento di RB.
Vi consiglio queste letture.... nuovi mondi si apriranno davanti ai vostri occhi:

"Io sono quello" di Nisargadatta Maharaj
"Io sono quello" è la trascrizione di conversazioni avvenute tra Nisargadatta Maharaj e i visitatori nella sua casa di Bombay, nella classica forma di domande e risposte. In ogni domanda possiamo riconoscere la nostra domanda anche se non ancora pienamente cosciente. Nisargadatta descrive in modo instancabile cosa significa trovarsi nel suo stato di illuminazione. Parla con una profondità concettuale e una sorprendente capacità dialettica nonostante la sua condizione di semianalfabetismo. Le sue parole escono dall'esperienza diretta e personale, senza alcuna citazione né da mistici né da sacre scritture. Le mappe dell'essere, del testimone, della consapevolezza, della Coscienza universale e dell'Assoluto sono presentate in Io sono quello da un maestro che risiede contemporaneamente nell'Assoluto e nell'ordinario.

"La naturalezza dell'essere" di Jean Klein (estratto dal libro)
Domanda: Che cosa posso fare per diventare più recettivo all'ultima realtà?
Jean Klein: Non esiste un sistema, un metodo o una tecnica grazie ai quali avvicinarsi alla realtà. Essa rivela se stessa là dove ogni tecnica e ogni sistema falliscono, là dove si vede la futilità del volere. Allora la mente entra in uno stato di resa innocente.
Le tecniche servono soltanto a rendere la mente più affilata e ingegnosa: ma voi restate nelle sue reti, e per quanto possiate avere l'impressione di una trasformazione, di fatto state sempre giocando i vecchi giochi. È un circolo vizioso. La libertà, l'umiltà e l'amore appaiono in modo istantaneo, mai come un raggiungimento. La mente, il processo mentale, si manifesta in termini di spazio e tempo. Ma la consapevolezza silenziosa non è condizionata né dallo spazio né dal tempo. Perciò un mentale limitato non potrà mai raggiungere l'assoluto grazie alla propria espansione. Ogni sforzo di questo tipo conduce soltanto al rafforzamento dell'ego. Se voi fate attenzione mentre parliamo, in questo stato reale di attenzione la vostra mente compie una trasformazione. La cosa importante è l'atto dell'ascoltare, l'osservazione della vostra reazione a queste parole. Il vero ascolto coinvolge tutto il vostro essere, e in esso tutti i legami dell'ego si dissolvono. La mente entra allora in uno stato di grande vigilanza. Quanto alla sua domanda in particolare, ogni metodo e ogni tecnica comportano una specializzazione e una localizzazione. Ma questo focalizzarsi su una parte non potrà mai condurla al tutto. Più lei si specializza, più il suo campo visivo si avvicina, ma la causa di base del conflitto psichico non viene rimossa. La tranquillità ottenuta attraverso le tecniche è soltanto una cosa di superficie, mentre persiste la causa più profonda del conflitto.

A presto,un abbraccio a tutti.

1 commento:

  1. Tutti i libri di Nisargadatta Maharaj sono disponibili per il download gratuito all'indirizzo: http://nisargadatta.we.bs

    Tutti i principali libri, alcuni dei libri sulla base delle principali opere, alcune scritture tradizionali, spesso citato da Maharaj, ecc sono disponibile. Vedi anche una rara collezione di foto. Controllate se avete visto tutti. E contribuire tuoi suggerimenti ed integrazioni. Ho aggiornato il sito oggi con un nuovo design, più libri e foto.

    Manu

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.