venerdì 2 novembre 2007

Dalle incredibili interpretazioni di Robert Burton

“Un meraviglioso dipinto di Dosso Dossi al Museo Getty di Los Angeles, l'Allegoria della Fortuna (1530), ritrae un uomo e una donna che indossano un sandalo ciascuno. Lo studio di questo dipinto ha contribuito alla nostra scoperta della settimana e ci conferma il messaggio dei Cicladici, antichi Greci, antichi Cristiani, antichi Italiani, e scuole del Rinascimento.
Il sandalo della donna ha quattro lacci, che rappresentano i quattro respiri senza parole, mentre la parte posteriore del sandalo ha sei divisioni con cinque fori che rappresentano la sequenza in azione. Sul sandalo dell'uomo c'è una fibbia quadrata che ricorda la porta stretta. Il piccolo cuore d'oro sul bordo dei lacci della donna indica che il nove di cuori ha completato la sua sequenza. Al centro, la donna tiene con quattro dita una cornucopia - un'altra versione dell'albero della vita. L'urna d'oro sulla sinistra rappresenta il nove di cuori, mentre i suoi manici rappresentano il BE breve e il BE lungo. Come Giovanni Arnolfini nel ritratto di Jan Van Eyck, il maggiordomo ha un drappo rosso, che simbolizza la combustione della sequenza. Sulle prime, non trovavamo il simbolo dei quattro respiri senza parole, ma poi lo abbiamo trovato al centro della composizione, nelle quattro dita della donna. Stranamente, il ritratto stesso ha forma quadrata.
Tutto sarà spiegato. Ci stanno dando così tanto adesso.”

(Estratto dal post di Purchasing Awakening dell'1 novembre u.s. sul blog inglese http://fellowshipoffriends.wordpress.com/2007/10/23/the-fellowship-of-friends-discussion-part-23/#comment-10507)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.