mercoledì 21 novembre 2007

da Gabriella F.

Bentornato Pensate un attimo, che piacere ritrovarti!
Avevo pensato di smettere di “postare”, ma mi rendo conto che questo luogo virtuale è ancora importante per me e, forse, non solo per me.
Caro Karnhack, hai ragione: certo che questo blog non è una scuola. Non credo che nessuno di noi qui abbia pensato che un blog potesse anche solo minimamente svolgere una funzione di quel tipo, né credo interessasse a nessuno. Questo blog è un luogo di discussione aperto dove ognuno può, LIBERAMENTE, esprimersi e ritrovarsi. Senza venire represso né aggredito.
Penso che stiamo tutti cercando di capire, di guardare cosa è successo e come le cose hanno funzionato. Anche di capire come continuare. E credo che per più d’uno sia benefico, aiuti a “guarire” e, personalmente, non mi vergogno di mettermi tra questi. (D’altronde, lasciare qualcosa come la Fellowship of Friends, soprattutto se ci si è creduto tanto, non è come spegnere un interruttore).
Anche tu puoi esprimerti come vuoi qui, con quello che hai dentro, anche in modo un po’ aggressivo, se ti va. Ognuno si esprime a modo suo. Personalmente, mi interessa quello che tu e tutti gli altri avete da dire.
Però, Michele ha posto delle domande legittime. Probabilmente, chi ha aperto questo blog, da un lato, lo ha fatto per sè e per dialogare, dall'altro, perché ha pensato che dare informazioni altrimenti negate, fosse legittimo, se non doveroso. Può aiutare ad aprire gli occhi, non solo sui misfatti e i comportamenti di Robert, ma anche sul suo insegnamento che non conduce dove promette coloro che in buona fede lo perseguono, anzi.
In realtà (e lo dico anche a chi enfatizza la Quarta Via come l’unica verità possibile), è bello trovare qui un luogo dove porre (a se stessi? agli altri? che importanza ha?) delle domande che non ci si è posti per tanti anni; è importante pensare liberamente alla luce anche delle proprie verifiche. Ad esempio: è giusto mettere tanta enfasi sul raggiungimento di stati personali e nessuna enfasi su che essere umano si è o si è divenuti? Cosa intendiamo per “risveglio”? Cosa significa “lottare contro il sè inferiore”? Non rischia di diventare una “guerra interiore”? A quale scopo? Per andare dove? E così via. Per anni, ho dato risposte automatiche, ho represso dubbi e domande, senza mai mettere in discussione nulla. Adesso, leggendo Pensate un attimo e altri, scopro che sono domande che non mi pongo solo io ... Essendo rimasta 20 anni nella FoF so bene di quali respingenti parli, Karnhack, quando elenchi in modo così chiaro le cose che vengono dette riguardo al blog. Non mi meraviglia affatto. Ricordo vividamente le spiegazioni che si davano e le giustificazioni che si trovavano per tutto, quasi un meccanismo mentale che “viveva di vita propria”. Lo abbiamo fatto tutti, chi più, chi meno ...

Forse, porsi delle domande può essere un modo per andare avanti, senza acredine e senza rabbia. Grazie a tutti davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.