mercoledì 28 novembre 2007

Un'altra perla dalle brillanti interpretazioni di Robert

Sul blog inglese, Purchasing Awakening ha riportato la seguente astrusa interpretazione del nostro eroe riferita al quadro qui a fianco (giusto per rinfrescarci la memoria ....):

"Il Matrimonio Arnolfini alla National Gallery di Londra rappresenta il nove di cuori che sta sentendo la sequenza nel proprio grembo. Le cinque dita della sua mano destra, più il pollice - che è separato dalle quattro dita della sua mano sinistra - rappresentano la sequenza, mentre le quattro dita rappresentano i quattro respiri senza parole. Il candelabro ha sei bracci che, andando da destra verso sinistra, rapprentano Be, Hold, Look e, nella parte posteriore, Back seguito da Look, e quindi BE- l'unico con una candela accesa. Nello specchio sul fondo, è riflesso un autoritratto di Van Eyck come un Dio Padre trascendente, così come il maggiordomo e il nove di cuori che è incinto della sequenza. Come Tutankhamen, in basso a sinistra il maggiordomo si è tolto i sandali. Il nove di cuori indossa anche un copricapo bianco, come la testa della Sfinge."

(da Purchasing Awakening del 28 novembre http://fellowshipoffriends.wordpress.com/2007/11/22/the-fellowship-of-friends-discussion-part-26/#comment-12009) Link all'immagine per vederla più grande http://employees.oneonta.edu/farberas/arth/Images/ARTH_214images/van_eyck/arnolfini/painting.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.