domenica 25 novembre 2007

da Michele

Cara Laura,
se fai parte di un gruppo di ex-studenti che si occupano di investigare e coordinare possibili azioni legali nei confronti della Fellowship of Friends e Robert Burton significa che hai già portato avanti una riflessione sull’opportunità di procedere in tal senso. Anch’io ho fatto recentemente alcune riflessioni al proposito.
Una azione legale la si fa per fare male. Direi che ci sono due vie per attaccare legalmente RB e Fof:

1) Proporre una azione legale per un fatto sanzionato dalla legge e moralmente riprovevole.
I “fatti sessuali” secondo me sono moralmente riprovevoli, come sono riprovevoli lo sfruttamento economico e materiale che il nostro eroe opera sui suoi sudditi e i tanti soprusi che su di essi abitualmente commette. Ma non si tratta di reati, per quello che ne so. Se si appura che vi è rilevanza penale, sarà giusto procedere, ma secondo me non c’è rilevanza penale. E aggiungo che sono contento che non vi sia rilevanza penale e che la legge tuteli i cosiddetti liberi comportamenti delle persone, anche se sappiamo quanta poca libertà ci sia spesso in quei comportamenti. Bisogna rimanere nel campo della libera discussione tra le persone, non buttarla sul penale (o sul civile): cerchiamo semplicemente di comunicare con i “prigionieri”, come cerca di fare questo blog.

2) Un’altra strada per colpire RB e Fof è quella di individuare dei fatti che la legge sanziona, ma di cui non ci saremmo mai interessati se non fosse stato perchè a commetterli sono stati RB e Fof. Mi riferisco a storie di passaporti falsi, di trasferimenti illegali di fondi, di allegra circolazione di denaro in barba alle regole fiscali e simili.
In questi casi, sono contrario a intraprendere azioni legali, anche se si sa che avrebbero successo. Il motivo per cui sono contrario è che penso che tali azioni avrebbero un effetto contrario a quello voluto. Gli adepti si sentirebbero dei perseguitati, il loro leader verrebbe percepito come un martire. La storia, anche negli ultimi anni, è zeppa di esempi di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.