mercoledì 30 aprile 2008

Una tirata d'orecchie

da Perplesso
Ragazzi, permettetemi di farvi una tirata d'orecchie... ma che cosa ve ne frega? Di rodervi ancora su chi stoicamente rimane, chi ha lasciato... Cio' che mi rende... perplesso... è che avete avuto la fortuna di conoscere gli insegnamenti di Georges Ivanovich Gurdjieff, una persona che è riuscita a trascinare un gruppo di profughi per tutta l'Europa, e quindi a sfuggire alla persecuzione ed alla distruzione dell'insegnamento, ha lasciato quindi in vita la fiamma di una conoscenza che si sarebbe potuta perdere, lasciando via completamente libera alla luna e chi la mette all'ingrasso.
Se solo sapeste quanto molto più vasto sia il mondo di quanto immaginiate di vederlo, potreste arrivare a comprendere la realtà: siamo tutti prigionieri, ed il vostro ex maestro è il più prigioniero di tutti, di se stesso, del suo passato... è schiavo perchè ha voluto diventare uno dei secondini, in cambio di ricchezze e potere. Probabilmente non potete nemmeno immaginare quale sia l'orrore in cui vive la parte più nascosta della sua anima, quella che sa che dovrà pagare, perchè si ricorda che così è già avvenuto (ma chi ha detto che debba avvenire di nuovo?).
Se solo sapeste quanto farebbe bene a tutti, anche a lui, voltare pagina e riprendere lo studio probabilmente smettereste di firmarvi Ratzinger (come quello che imbocca la luna con un cucchiaio d'oro) e chiedere "avete notizie", come se questa pagina fosse novella2000.blogspot.com.
Non vi sto dicendo "ringraziate e fate tesoro della vostra esperienza" (anche se potrebbe essere una buona idea, forse...), non vi sto nemmeno dicendo di tornare a studiare per poter cambiare il ieri (...c'era una volta un piano infallibile che fece un gran bel botto...) vi sto solo chiedendo di voltare pagina, tutto qui. Continuo a leggere questo blog perchè siete uno dei pochi gruppi di persone che conosce Gurdjieff ma che non posta sempre il solito riassunto di terza mano trito e ritrito della legge dell'ottava e degli idrogeni, solo che, oramai, si può tracciare la legge dell'ottava sull'argomento trattato da questo blog. Non era nato come passo successivo ad un blog che parlava sempre della FoF? Toh, guarda, è tornato al punto di partenza! Ed il moderatore perchè non gli da' invece un altro bello shock?
Perdonate le facezie, ed in bocca al maestro by... perplesso!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.