venerdì 2 maggio 2008

Perplesso II : La rivincita

Sorvoliamo sul paternalistico "Ragazzi", ma le orecchie è meglio che le lasci stare, ce le hanno tirate per anni e ce le siamo anche tirate a vicenda da bravi idioti. Ora è meglio lasciarle stare almeno per qualche decennio, poi se ne riparla....
Si potrebbe dire: "E a te che te ne frega di quello che Ratzinger o chi altri vuole sapere?"
Anche a me era sembrata una domanda curiosa, ma non per questo ho pensato che fosse sbagliata, è solo che non ho quel tipo di curiosità. Se devi essere perplesso, allora dovresti esserlo riguardo a molte altre cose.
Parli come se conoscessi veramente Gurdjieff, e non come qualcuno che, come tutti, ne ha solo una conoscenza di terza o quarta mano...
Non sappiamo veramente nulla di lui o di quello che veramente insegnasse. I suoi allievi si contraddicono e nessuno ne ha la stessa opinione. Ho letto quasi tutti i libri scritti da lui e su di lui (anche tre volte le storielle di Belzebù, come lui consiglia!). Ho anche 'lavorato' con queste idee per vari anni. Purtroppo ad essere onesto non ho la più pallida idea di cosa veramente facesse o di chi fosse.
Belle idee certo.
Ma sono anche la causa della dabbenaggine degli studenti della Fof. Se non si pensasse che tutti sono addormentati e che solo gli studenti della quarta via si risvegliano (attraverso terribili esercizi e sofferenze), non si cadrebbe facilmente vittima di scuole che promettono di insegnarti il risveglio con i trucchi segreti di G.
Senza parlare della segretezza e della separazione dalle famiglie.
Ovviamente di gruppi e scuole di questo tipo ce ne sono molte. Vogliamo essere speciali, i soli risvegliati. Tutto grazie al nostro grande amico G. (almeno nella quarta via), che tu veneri, senza neanche averlo mai visto! Come quelli che girano per strada con il cartello "Gesu´ vi ama" a San Francisco, ma che vuol dire? Cosa ne sanno?
Con la tipica arroganza dello studente della quarta via (o anche peggio della Fof) tu sai quale sia la strada migliore da seguire...
Abbiamo passato anni sapendo con certezza quale fosse la strada migliore da seguire e quali fossero le cose giuste da dire.
Ne abbiamo (o meglio ne ho) abbastanza.
E´ il momento di godersi la nostra beata e (verificata) ignoranza. Non sappiamo proprio niente! Non possiamo dare consigli perché non ne abbiamo. (E se ne avessimo sarebbero sbagliati, come dice Guru Guzzanti)
Ora ci dici quanto è vasto il mondo perché da soli non ce ne potevamo accorgere, anche qui mi ricordi il caro Bombolo Burton che ci ricordava di essere presenti a quello che ci stava di fronte....
Abbiamo ascoltato stupidaggini simili per anni. Se proprio siamo esperti in qualcosa, è proprio questo, riconosciamo le fesserie quando le sentiamo.
Che tu veda questo mondo vasto e meraviglioso è molto bello, per te. E se noi volessimo invece volerlo vedere come ci pare a noi? Che ne pensi? Ti sembra una bella idea?
Magari potremmo anche riuscire a farcela da soli. Senza un gran maestro come G. o Nisargadatta o Adyashanti, magari le nostre piccole testoline 'addormentate' possono, da sole, farcela ad apprezzare il mondo senza che qualcuno ce lo interpreti!

"Se solo sapeste quanto farebbe bene a tutti, anche a lui, voltare pagina e riprendere lo studio probabilmente smettereste di firmarvi Ratzinger (come quello che imbocca la luna con un cucchiaio d'oro) e chiedere 'avete notizie', come se questa pagina fosse novella2000.blogspot.com."

Ancora generosi consigli. Come fai a sapere cosa farebbe bene a tutti, lui incluso? Sei forse la diciassettesima reincarnazione di Robert Tombolino (dice di essere stato qua sedici volte...)?

"Non vi sto dicendo "ringraziate e fate tesoro della vostra esperienza" (anche se potrebbe essere una buona idea, forse...), non vi sto nemmeno dicendo di tornare a studiare per poter cambiare il ieri (...c'era una volta un piano infallibile che fece un gran bel botto...) vi sto solo chiedendo di voltare pagina, tutto qui. Continuo a leggere questo blog perchè siete uno dei pochi gruppi di persone che conosce Gurdjieff ma che non posta sempre il solito riassunto di terza mano trito e ritrito della legge dell'ottava e degli idrogeni, solo che, oramai, si può tracciare la legge dell'ottava sull'argomento trattato da questo blog."

Qui faccio fatica a darti torto (purtroppo). Mi piace più quello che non dici che quello che dici!Perché non cominci tu a scrivere qualcosa di diverso invece di dire agli altri cosa fare?
Non sarebbe un buon modo di mostrare come si possa fare con questo blog, invece di dire agli altri cosa fare (da vero studente Fof)?
Un abbraccio a tutti, buoni o cattivi....
E tu come ti chiami?
p.s. Edson cosa combini? Tiri le orecchie quoque tu?
Ciao Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.