sabato 10 maggio 2008

Come capire se siete sulla via dell'Illuminazione

Come capire se siete sulla via dell´illuminazione o se invece, lentamente, ve lo stanno mettendo nel $#&%?
Ossia la via dell´Idiota.
Avete trovato il gruppo ed il maestro giusto? Il modo migliore per sapere se avete trovato il maestro giusto, è molto semplice. Se potete affermare di essere idioti come sembrate, non preoccupatevi tanto con la vostra scelta, sarà comunque quella sbagliata. Pur essendo il gruppo/maestro sbagliato, sarà perfetto per voi. Consolatevi con il fatto che qualsiasi tipo d'insegnamento vi capiterà, sarà quello che vi meritate.
Anni dopo, trovandovi in una stanza semibuia con la vostra guida spirituale, i vostri pantaloni magicamente arrotolati intorno alle caviglie, una voce ultraterrena vi chiede d´inchinarvi, pensate di star per ricevere una grande lezione spirituale?
Sì, siete nel posto giusto. Putacaso ci fosse veramente un'abbondanza di lezioni spirituali disponibili nell'universo, pensate veramente che una la darebbero a voi?
Ponetevi spesso questa domanda negli anni a venire, soprattutto quando i prezzi cominceranno a salire. Alle vostre domande, per quanto stupide (d'altra parte le avrete formulate voi...), non viene mai data una risposta diretta e/o comprensibile (magari questa è anche colpa vostra....vedete ho ancora dubbi, haaarg).
Intanto saranno sicuramente scaturite dalla vostra parte più infima (ma perché?). Le risposte non avranno niente a che vedere con quello che avete chiesto, e dopo avervi confusi, l'unica cosa certa sarà che avreste fatto meglio a non fare domande (si vede che è la falsa personalità che è curiosa). Vi sentirete più stupidi di quanto non siate già. Le persone intorno a voi cercheranno di farvi sentire meglio, fingendo di aver capito tutto e che voi siete il solo/a a non aver capito niente (questo me lo ha confessato un'amica e temo che si sia sentita spesso così, penso se lo meritasse però). Potrebbero comunicarvi, in privato, durante uno dei primi incontri, che potreste piacere al Divino/a. Non crediate sia per il vostro bel carattere. Sarete anche stupidi, ma siete carini! La vanità potrebbe farvi pensare che le vostre indubbie qualità spirituali stanno per essere riconosciute, era pure ora che qualcuno se ne accorgesse. Non volete essere considerati solo per le ciglia lunghe! Avete mai pensato che le persone nel gruppo sono quelle che nella vita normale avreste evitato come la peste (a parte poche eccezioni)? Se foste stati costretti a frequentarli, li avreste volentieri picchiati, questo prova che è il posto giusto per voi, sia per il lavoro sul vostro ego (giudizio e cose varie), sia per imparare a controllare le vostre tendenze violente (anche se prima non le avevate).
I soldi che avete generosamente donato, vengono usati per opere apparentemente assurde. D'altra parte come dice un caro ex-amico studente "I veri maestri sono misteriosi (si vede che quelli falsi invece sono semplici), non possiamo capirli (infatti io non li capisco)!!". Era serio! Del tipo Anfiteatro Greco nel mezzo delle colline californiane (senza avere i permessi richiesti se possibile, così è inutilizzabile). Altra opera misteriosa... Completi rosa per gli studenti più meritevoli (immaginate quelli che non lo sono). Veramente un mistero... Viaggi all´estero, in modo che il Divino/a possa scegliere nuove reclute. Meno misterioso degli altri, almeno questo lo capisco. Sono soldi spesi bene se considerate che probabilmente li avreste spesi in qualcosa d'altrettanto stupido, tipo droghe o appartamenti.
Filosofia
Essendo idioti non capite un granché di filosofia. Tuttavia avrete pur dovuto leggere qualcosa prima di aver fatto la vostra scelta (chiamiamola così). Probabilmente uno dei baci perugina che avete scartato (senza sapere cosa fosse), conteneva una frase ad effetto di Gurdjieff. Da lì a leggere la quarta via il passo è breve, e niente è più pericoloso per voi di una filosofia che prometta una via rapida all'illuminazione (la via lenta non fa per voi), specialmente quando i vostri vi trattano come foste ritardati, è ora di far vedere chi siete!
La quarta via utilizza le altre tre vie per un risultato accelerato. Se siete fortunati la vostra scuola le incorporerà nel suo sistema, e in un batter d'occhio (una ventina d'anni) sarete esattamente al punto di partenza.
Ma veniamo alla vostra Via, che le supera tutte senza capirne nessuna: la Via dell'idiota.
L'unica cosa che conta nella vostra vita è il ricordo di sé. Non avete soldi perché li avete dati al vostro maestro. Avete abbandonato la vostra famiglia (o loro hanno abbandonato voi..). In quanto parte del cerchio interno, siete iniziati privatamente dalla Divina/o una volta a settimana. Se qualcuno ancora vi aspetta casa, lo picchiate (non scherzo) per la frustrazione di essere un'idiota (ad agosto volano un sacco di sganassoni!). Tutto questo non significa nulla! Vi ricordate di voi stessi! Magari solo per pochi secondi, ma è sufficiente a riscattare la vostra patetica vita. Siete gli unici al mondo (non so come fate a saperlo, ma ne siete così convinti!). Siete tagliati fuori dal resto del mondo e ne siete contenti. Siete costretti a guardare, inebriati, interminabili balletti russi, sul palco che è costato miliardi, voi vivete di nulla e ricordo di sé. Cosa vi consola? Un pensiero: "Loro saranno anche ballerini di fama mondiale... ma come sono addormentati!". E' la scuola perfetta per voi, e voi siete perfetti per questa scuola....Sì siete perfetti! Dei perfetti idioti!

P.S. A tutti i miei amici curiosi: anche Martha R. è stata abbandonata dall'Inluenza C e sembra abbia completamente perso il lavoro! C.V.S.(scusate l´abbreviazione ma non ho chiesto il permesso di usare il nome) anche sembra sia perduta, ha avuto un pensiero negativo nei confronti del lavoro e sta per perdere le speranze di poter accedere al paradiso. Ha lasciato oggi, o domani. Insomma presto. Notizia ancora più sconvolgente: T. è tornata all'ovile!! Rientra nella scuola dopo un anno di assenza?!? Come dire fuggo -dalla -prigione- e -no stavo -meglio- dentro. Che razza di vita deve aver avuto al di fuori per voler rientrare! Uniamoci in preghiera (o quello che vi pare) per la sua anima in pericolo. D'altra parte sta con H., studente modello... tanto vale stare nella scuola...
Non mi ricordo più chi sono, abbiate pietà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.