martedì 20 novembre 2007

da Michele

Guardando le statistiche (accessibili da tutti tramite il link in fondo a sinistra) si può vedere che una media di circa venti persone leggono giornalmente il blog. E' realistico pensare che alcuni si affaccino solo una o due volte a settimana. In certi giorni il numero di lettori è decisamente superiore, con delle punte che toccano i 40/50. Si può concludere che il blog ha alcune decine di lettori, di cui 10/15 "assidui".
È anche realistico pensare che una parte di chi legge sia costituita da attuali membri della Fellowship of Friends. In questi mesi, da parte loro, ci sono stati interventi assolutamente sporadici. I membri della Fof non sentono la necessità nè hanno voglia di intavolare un dialogo.
Eppure i temi sollevati sono scottanti, e li riguardano direttamente.
Sono stati pubblicati in questi mesi molti post di "attacco" alla Fellowship, mentre a suo favore non sta scrivendo nessuno. Purtroppo, in questo modo il blog è sbilanciato, ma non si possono certo obbligare le persone a intervenire, se non ne hanno voglia o non ritengono che sia opportuno.
Alcuni di noi, nei mesi scorsi, hanno inviato degli e-mail ai vecchi amici ancora nella Fellowship, mandandogli il link a questo blog. La maggior parte degli studenti, quindi, sa dell'esistenza del blog. Se non lo leggono e/o non intervengono, è una loro libera scelta.
Nel blog inglese gli studenti della Fellowship sono intervenuti. Ad alcuni, probabilmente, è stato anzi dato il compito di difendere la Fellowship nella discussione in corso. Probabilmente si è valutato che l'esperimento non sia andato bene, e che "scendere in campo" non può portare a nulla di buono. La Fellowship, rispetto ai blog, ha scelto la strategia del non partecipare.
Questa conclusione che la scelta migliore sia astenersi dal partecipare non fa certo onore alla Fellowship. Anzi, è una ammissione di sconfitta, significa non aver fiducia nelle proprie argomentazioni, significa sapere che se vengono discusse liberamente si mostrano per quello che sono. Quindi si spera semplicemente che le persone non vadano a leggere, che l'esercizio di non avere contatti con gli ex-studenti venga rispettato. E questa strategia sembra stia avendo successo.
Cari amici blogger, vorrei sapere cosa ne pensate.È venuto il momento di chiudere questo spazio? Si deve continuare in un altro modo? C’è qualche membro della Fellowship che vuole intervenire? Qualcuno ha da dire qualcosa?

Un caro saluto a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.