martedì 6 novembre 2007

da Mi ritorni in mente

Il risveglio, per gli studenti della Fellowship of Friends, significa cristallizzare certe qualità, ossia renderle permanenti. Ammesso e non concesso che l'idea di cristallizzazione corrisponda a una effettiva possibilità, penso che sia possibile "cristallizzare male". Forse i cosiddetti hasnamuss sono persone "cristallizzate", cristallizzate male. Chi, dopo una cattiva cristallizzazione, si mettesse a insegnare agli altri, li porterebbe a qualcosa di altrettanto sbagliato.

Io mi sono fatto l'idea, nel tempo, che Robert Burton - forse conscio, forse fa finta - sia comunque una persona con dei tratti profondamente "sbagliati". Egoismo, incapacità di distinguere tra la realtà e la propria fantasia, avidità, cinismo, idee ossessive.... Probabilmente ha subito degli abusi nell'infanzia, e li ripropone sui suoi studenti. Sembra che a lui si adatti la descrizione della patologia di psicopatico post-traumatico. Andrebbe aiutato con cure adeguate, ma le persone che lo circondano assecondano la sua follia.
Di Robert tutto si giustifica semplicemente dicendo che è un essere conscio e che dal nostro livello non possiamo capirlo. Se però uno studente giunge a un risveglio non autorizzato, gli viene detto di andare dallo psichiatra. Probabilmente, in molti casi, è il consiglio migliore. Leggendo il resoconto che Robert fa del suo risveglio, penso che sarebbe stato meglio se anche lui si fosse rivolto allo psichiatra, invece di procedere come sappiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.