martedì 19 febbraio 2008

Potrebbe essere un gruppo distruttivo

da Michele
Caro Perplesso,
Una cosa che non capisco bene è se hai avuto una precedente esperienza in una "scuola esoterica" o in una setta o in un gruppo.
Un gruppo potrebbe anche essere positivo, potrebbe funzionare. Potrebbe teoricamente essere una "scuola vera". Ma il funzionare non è tutto.
Il gruppo con cui hai preso contatto potrebbe essere un gruppo distruttivo. Qualche elemento già sembra indicare questo. Dalle parole che riferisci trapela disprezzo per la "gente comune". Sono morti, o addormentati. Sotto sotto, stanno proponendo a una parte di te di sentirsi superiore al resto dell'umanità tramite l'adesione al gruppo. Dopo un primo periodo in cui ti verrà data molta attenzione e magari molto amore (si chiama love bombing) la vita nel gruppo diventerà più dura, meno interessante.
Se sei incappato in un gruppo distruttivo, potrai accorgerti che sei stato messo in una specie di prigione psicologica per cui non riesci a uscire. A mio parere, una scuola vera non può essere un gruppo distruttivo.
Ho una domanda per te: in questo gruppo c'è un leader carismatico? Viene considerato una divinità? Quanti soldi ti sono stati chiesti? Nell'entrare, si prevede di essere affiliati per un certo tempo oppure viene detto che se si lascia l'anima è dannata? Quest'ultima cosa in genere non viene detta all'inizio, la si scopre mano a mano dopo, ma tu puoi fare domande dirette agli affiliati e vedere come ti rispondono. Gli affiliati sono in buona fede, ma sono anestetizzati rispetto a certe contraddizioni che vivono. L'essere intrappolati è una di queste. Se gli fai domande dirette mettendo il dito nella piaga e approfondendo, riveleranno dell'imbarazzo.
In bocca al lupo anche da parte mia, spero ci scriverai ancora

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.