mercoledì 21 maggio 2008

Dove si dovrebbe arrivare?

da Lisa Simpson
Lo pensavo anch'io in questi giorni: è possibile che siamo arrivati alla stazione giusta. Lo pensavo guardando le mie piante sul terrazzo risorgere a nuova vita un'altra volta, come tutti gli anni, senza l'autorizzazione di nessuno, solo perché è così che va.
Ma, per associarmi al ragionamento di Andrea: siamo poi sicuri che se non avessimo seguito il “maialino” per 10-15-20 anni avremmo fatto un'altra cosa miigliore? Forse sì, ma forse. Magari diventavamo impiegati alle poste, oppure dei bancari, oppure chissà. Insomma, come diceva un mio amico "se non era quello era un'altra cosa"... E oggi, se tutto fosse andato bene, avremmo la stessa età e forse saremmo soli lo stesso. E almeno, per dirlo ancora con Andrea, abbiamo le persone intorno a noi che ci amano.
Vedo con un po' di dispiacere gli amici che restano dentro nonostante tutto quello che è venuto alla luce, ma anche molti che appena usciti entrano da un'altra parte, subito, come si dovesse sempre correre verso nuovi maestri, sennò non si vive. Va bene, se va bene per loro, ma non riesco a restare indifferente. Mi lascia da pensare. Come si dovesse, appunto, risalire subito sul treno (che bella questa analogia del treno, mi ricorda qualcosa ...). Ma così non si arriva mai, è un viaggio senza fine. Mi fa paura e le stazioni mi piacciono più dei treni in corsa.
E poi, c'è qualcuno che sa o che ha capito dove diavolo si dovrebbe arrivare? Non può semplicemente essere una méta anche il vivere la propria vita degnamente?

Se mi chiedono "ti è servita a qualcosa la Fellowship", in fondo non so cosa rispondere. La cosa più sincera sarebbe dire che quegli anni li ho vissuti e quindi non posso dire che non siano serviti a niente, non perché abbia imparato qualcosa di particolare, semplicemente perché sono passati e c'ero anch'io.
Se non altro, adesso so che non devo cercare lontano e che non penso mi interessino altri maestri al di là della vita stessa e della natura.
Un grande bacio a tutti,
Lisa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.