venerdì 9 maggio 2008

Almeno non dobbiamo far finta

da Andrea
Continuando il ragionamento cominciato da Lisa in "Ci siamo stati...".
Non credo ci sia niente di cui sentirsi colpevoli o stupidi per essere stati nella Fof o in qualsiasi altra setta o culto. E' stato quello che è stato, ed il fatto di essere stati stupidi nel passato, non vuol dire che lo si sarà sempre! Anche il dolore ad un certo punto deve lasciare spazio a qualcosa di nuovo; quello che si è diventati durante il processo del distacco. Se riusciremo ad essere (brutalmente) onesti con noi stessi tutta l'esperienza potrà, addirittura, essere positiva!
La cosa a me più utile nell'abbandonare tutto ciò in cui avevo creduto, è stato non tanto l'analizzare il passato come fucina di errori da non ripetere, ma analizzare, profondamente, il mio modo di pensare che mi aveva portato a certe scelte. Da questo può nascere un modo nuovo di essere e di vedere le cose. Certo dobbiamo prima attraversare tutte le fasi del dolore-rabbia-negazione-accettazione prima di poter investigare onestamente chi siamo. Ma il bello è proprio questo. Avendo fatto tutte le stupidaggini possibili, non abbiamo più nessuna immagine da difendere! Siamo ovviamente stupidi ma almeno non dobbiamo far finta di essere sempre presenti (nel caso questa fosse una preoccupazione), e possiamo affrontare la nuova realtà di chi siamo veramente, in modo semplice e sincero.
Negare il passato non aiuta, nè preoccuparsene troppo. Era un mondo immaginario che abbiamo creato insieme; così come lo abbiamo creato lo possiamo distruggere, nel processo può anche capitare d'imparare quello che veramente volevamo sin dall'inizio.
Questa è solo la mia interpretazione al momento, e, avendo un passato di stupidita' professionale, sarebbe presuntoso pensare ora di poter dar consigli a nessuno....
Baci a tutti, Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.