venerdì 14 dicembre 2007

da Heropas

La mia non vuole essere una critica ma una considerazione... andrebbe aggiunta un'alta categoria:
34) Quelli che hanno perso tempo, che lo stanno ancora perdendo, e che non hanno più un centro magnetico.
Beh, io mi sento in questa categoria. Un giorno, circa 10 anni fa, scoprii la scuola, la quarta via, Gurdjieff, il Sistema ed ero convinto che quella sarebbe stata la mia direzione, il mio scopo di vita. Quel giorno avevo tanta energia, ero un ragazzo pieno di speranze e buoni motivi... ero a conoscenza del vero. In quel periodo, avevo i capelli lunghi, non lavoravo ma stavo bene anche senza soldi... mi arrangiavo... ma stavo bene... avevo tantissima energia... Poi conobbi la FOF, e per pagarla, cercai e trovai un lavoro. Guadagnavo relativamente poco, e non abitavo vicino a nessun centro... per arrivare al centro più vicino, facevo ogni volta 300 km all'andata e 300 km al ritorno. Alla fine dei conti il 30/40 percento del mio stipendio spariva tra la fof e le spese per raggiungerla. Oggi non so che uomo sono... non mi sento di essere qualcosa... sono felice di non essere nella fof, ma mi preoccupa il fatto di essere lontano dalla quarta via, dalla Vera scuola (chissà se esiste). Sembra che la maggior parte degli utenti che frequentano questo blog, siano appagati dal fatto di non essere stati intrappolati dalla fof... e che solo questo fatto li appaghi. Io non mi sento così... a parte i giorni che vivo nella totale assenza... mi sento un pesce fuor d'acqua. Credo nella Quarta Via ma non sono in una scuola. Certe volte quando leggo questo blog dico nella mia mente "ma come fanno? nessuno sente il bisogno di una Quarta Via?" Sembra che la fof sia stata come una doccia, che ha lavato via ogni briciolo di convinzione sulla validità della Quarta via. Abbiamo vissuto un'esperienza di quarta via storpiata... ma quella non è la quarta via. Vorrei chiudere con una frase di Gudjieff... che non ha nessun filo logico col post che ho appena scritto... ma ci fa riassaporare il suo modo di insegnare (che è diverso da quello della FOF).... ASSAPORATE:
Gurdjieff: Osservate, assumo una postura inusuale, una postura che è difficile per il mio corpo perché non sono abituato ad essa. In me le funzioni stanno lavorando, i miei due centri sensazione ed emozione, percepisco la stranezza della mia postura e ne sento (emozionalmente) la stranezza, perché non ci sono abituato. Con la mente guardo e vedo che cos'è... la studio. Ah si, e così, e qui è così. Questo è il modo di fare ciò, è una cosa semplice. Tenete tre centri separati in voi. Comprendere questo è una cosa molto semplice. E' una posizione sconfortevole, potrei cadere: vedo questo; sento questo; provo questo;. Eh si è così. Osservo. Con la mente raccolgo il materiale lo comparo, con la mente, la logica. Trovo le ragioni: perché, come. Con una parte provo le sensazioni, con un'altra le emozioni. E in questo modo, potete vedere, tre centri sono occupati con il lavoro. Separate i vostri tre centri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.