venerdì 1 giugno 2007

Da Michele

Per qualche giorno ho pensato di non postare più, nè di leggere più il blog, per non rimanere ancora attaccato a tutta questa discussione sui pro e i contro della scuola. Poi ho pensato che noi che abbiamo lasciato e stiamo vivendo questa nuova situazione abbiamo bisogno del contributo degli altri e delle loro fresche comprensioni, mano a mano che ci si allontana nel tempo dall'essere stati nella Fof. Inoltre, ciò che viene scritto nel blog ha una potenziale funzione di aiutare gli attuali studenti della Fof a decidere se lasciare la scuola o rimanere, eventualmente con più solide motivazioni.

Una delle motivazioni che mi hanno portato via dalla fellowship è il cinismo del maestro. Molti di noi hanno sviluppato nella fof una maggiore umanità, facendo sforzi di considerazione esterna. E' quindi strano constatare che nel maestro c'è un'alta dose di cinismo resa visibile da molti episodi.
Per anni ho saputo, come molti altri, che la condotta sessuale di Robert era "non convenzionale", e ho sempre ritenuto che fossero affari suoi. Ancora lo penso. Non giudico nessuno in base al suo orientamento sessuale. Nel corso degli anni però - e specialmente in quest'ultimo periodo - ho sentito vari racconti di persone che hanno avuto direttamente a che fare con lui. A Robert, ancora adesso che è in età avanzata, piacciono i ragazzi giovani ed eterosessuali - eterosessuali senza tentennamenti, perchè per lui c'è più gusto nel circuirli. Nel convincere i ragazzi ad aver rapporti con lui, mette in campo tutte le sue armi, ossia tutto il suo imponente carisma e l'aura di divinità che lo circonda. Non esita a mettere in campo l’influenza c. Molti, sia tra quelli che rifiutano le sue avance sia tra quelli che le accettano, riportano dentro di sè delle ferite profonde che si risolvono in anni di sofferenza e nel lasciare la scuola. Secondo l'insegnamento di Robert queste sono anime perse. Direi dunque che Robert, per il proprio piacere sessuale, non esita a bruciare delle anime.

Dorothy servì la scuola per decenni, poi nella sua vecchiaia si ammalò di Alzheimer. Girard e Elena la aiutarono a vivere quell’ultimo periodo della sua vita, in cui scivolava sempre più nella demenza, ospitandola nella loro casa e accudendola. Quando la situazione divenne insostenibile e fu chiesto a Robert un piccolo sostegno economico, egli parlò di dominio femminile e suggerì di mandarla a morire in un ospizio.

Brian Sisler, entrato molto giovane nella scuola, fu intimamente vicino al maestro, poi venne allontanato, come accade a tutti. Manifestò problemi di instabilità psicologica e fu rilasciato dalla scuola. Si ritrovò a fare il barbone a Yuba City, dormendo sotto i ponti. Subì delle violenze in strada. Prima di impiccarsi in una stanza di un motel a Marysville, cercò invano di parlare con Robert.

Molte persone arrivano alla vecchiaia dopo aver lavorato tutta la vita a Renaissance/Apollo/Isis per misere paghe. Forse hanno sbagliato a dedicare la propria vita alla fellowship. Forse per alcune di loro, questa è stata una scelta comoda, dettata dal vagabondo. Ma così è stato, si è approfittato del loro lavoro, mentre Robert e la sua cerchia vivevano nel lusso. Queste persone non sono mai state invitate a lasciare il salario e occuparsi della loro vita. Adesso, se non sono più in grado di fare i pieni pagamenti, vengono semplicemente mandati via.

Per me, tutto questo è cinismo. E’ possibile ignorare un tratto così negativo della persona che si sta seguendo per forgiare la propria anima? La mia risposta è no.

Michele

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.